La mia missione

La mia missione è portare più persone possibili a comprendere ciò che gli animali sono in grado di comunicarci, semplicemente imparando ad ascoltarli.

Contattami adesso

Ciao, e ben arrivati sulla mia Arca. 

Mi chiamo Ruth e sono nata a Frascati nel 1973 e ho trascorso i primi 6 anni della mia vita a Merano in Alto Adige, dove ho imparato la lingua tedesca e poi a Roma. A 20 anni mi sono trasferita a Berlino dove mi sono laureata in scienze naturali. Ho lavorato prima come classica biologa (parassitologia molecolare), poi nell’ambito degli studi clinici, fino a che nel 2007 ho dato vita ad un percorso imprenditoriale fondando l’azienda immobiliare CASE a BERLINO. 

Molti mi conoscono perché sono stata la prima blogger su Berlino nel lontano 2008 con www.italianiaberlino.it e successivamente per la creazione del portale www.berlintaly.de e del magazine tuttora attuale www.berlinitalypost.com

Terminata l’esperienza immobiliare (durata 10 anni)  negli anni successivi mi sono approcciata al mondo del social media marketing e del content management senza, in realtà, mai dimenticare cosa mi ha sempre fatto battere il cuore:  la mia grande passione per gli animali, unita alla capacità innata di comunicare con loro in maniera naturale.

Sono quel tipo di persona che oggi viene definita “Animal Whisperer” (ovvero colui che sussurra agli animali). Nel 2019 la decisione di inseguire il mio sogno  iscrivendomi al corso “Tierpsychologie” nell’università  digitale SGD (Studiengemeinschaft Darmstadt)  per diventare esperta comportamentalista; ciò mi permette oggi di aiutare chi ha dei problemi col proprio cane o col proprio gatto (prossimamente anche chi ha cavalli e altri piccoli animali). 

A novembre del  2020 comincerò il percorso per educatori ed istruttori cinofili della scuola Thinkdog che avrà quindi un suo punto di riferimento anche a Berlino. 

Ho due gatti a cui manca solo la parola, Matisse e Bizet, e a breve anche (e finalmente) un cane, che diventerà non solo un compagno di vita ma anche il mio più grande maestro.

Sono mamma di tre adolescenti fantastici, Leone (nato nel 2003), Florenz (nato nel 2005) e Alice (nata nel 2007), sempre pronti a ricordarmi quanto io assomigli a Paperino quando si arrabbia, nonostante pratichi yoga e meditazione, e quel poco di saggezza che arriva con gli anni.

Penso che sia vero. Ma non sarei arrivata fin qui se non fossi stata così determinata. 

Ah sì, canto anche in un coro pop specializzato in canzoni degli anni 80 e 90 e siamo un’infusione di vitalità e buon umore quando cantiamo nel nostro tipico look di quegli anni.

Cos’altro troverai qui?

Condividerò con te le storie degli animali che incontro, il mio percorso di studio, interviste a persone che che mi ispirano,  e sarò felice di darti qualche spunto per dare a te e al tuo animale una vita migliore.