Gaston

 

Gaston mostra sia minzioni che marcature inappropriate, a causa di diversi fattori.

Partiamo dal cibo

Descrizione

Sara mi contatta perché non sa più a chi rivolgersi. Il suo amato Gaston si lamenta continuamente e fa la pipì, ovunque, inoltre vuole perennemente uscire in terrazzo per “controllare” il gatto del vicino. Essendo che il giardino non può essere messo in sicurezza, va accompagnato con una pettorina, ma ovviamente la sua mamma umana non può stare tutto il giorno dietro ad un gatto che pretende di uscire. Inoltre i miagoli forti durante la minzione fanno pensare anche ad un problema organico.

Soluzione

Chiedo a Sara di controllare il ph dell’urina di Gaston, che in effetti é troppo basico. La veterinaria conferma la struvite ma le vieta di dare cibo secco, che tra l’altro é l’unico cibo che Gaston mangia. Il gatto é anche troppo dimagrito nel frattempo. Dico a Sara che può tranquillamente dare cibo secco esclusivamente fatto per gatti con struvite, dopo essermi confrontata con la mia veterinaria, e le consiglio di cambiare veterinario. La seconda veterinaria conferma che cibo secco per gatti con struvite va benissimo, e in questo modo il problema organico di Gaston viene risolto. La struvite guarisce e lui miagola non più per dolore, ma solo perché vuole uscire sul terrazzo. Lí il problema consiste nel fatto che Gaston vede il gatto del vicino, il quale é libero di scorrazzare ovunque e marcare, mentre Gaston é legato alla pettorina. La sua necessità di uscire quindi é strettamente legata al fatto di marcare il suo territorio, nel quale passa il gatto del vicino ma anche altri gatti.
In casa di Gaston vivono altri due gatti, con i quali lui non ha mai legato, essendo cresciuto in solitaria. Consiglio a Sara di aumentare il numero di lettiere e didisporle diversamente, di rendere alcune aree inaccessibili, di chiudere con la tenda alcuni punti della casa in cui Gaston può vedere l’odiato vicino, e di valutare l’acquisto di una gattaiola per farlo uscire più liberamente. L’unica soluzione per un gatto abituato ad uscire e marcare, é mettere il giardino in sicurezza, trasferirsi, o accettare che lui mostrerà sempre questa necessità di uscire per marcare e risponderà ad un risposta negativa all’uscita con una minzione in casa. Purtroppo tenere dentro un gatto abituato ad uscire é molto, molto difficile soprattutto se lui vede i gatti del vicinato.

Recensione
Ruth è disponibilissima già da subito. Molto scrupolosa e insaziabile di qualsiasi dettaglio del comportamento del vostro animale, così da non trascurare nessuna informazione. Del resto i nostri pelosi possiamo solo intuirli, interpretarli: per tutto il resto c’è Ruth! Io avevo un problema di urine inappropriate nel mio micio più grande, e grazie ad una serie complessa di domande alle quali ruth mi ha sottoposta riguardanti:ambiente che circonda il gatto, abitudini alimentari, relazionali e di altro tipo, storia del gatto ecc. siamo riuscite, una volta che ci siamo accertate che i valori delle urine fossero rientrati nella norma, ad individuare il disagio. In tutto questo periodo Ruth mi suggeriva atteggiamenti e modifiche anche riguardanti le lettiere per esempio, da mettere in campo, per tamponare, bisognava andare per tentativi ovviamente. Un mesetto di studio e di controlli per le urine e oggi possiamo dire di aver circoscritto il problema, che è ancora in parte presente ma ora è chiara la direzione in cui muoversi perché veramente io stavo brancolando nel buio. Devo anche dire che nel periodo di studio del mio piccolo peloso, Ruth mi ha anche aiutata in termini alimentari, supportata ovviamente dalla sua veterinaria, a intraprendere un altro tipo di dieta che si è verificata efficace dal punto di vista clinico, e gratificante dal punto di vista della gola: il peloso ha messo su quel chiletto che gli mancava e anche il suo pelo c’ha guadagnato (e lui è più sorridente).
Quindi Grazie a Ruth per la sua presenza costante! La differenza nel lavoro la fa la passione che uno ci mette, e Ruth ce ne mette parecchia!
Sara
 
 

Gaston che anela al giardino