Mei

Se qualcuno stappa una bottiglia di birra...

Il racconto

Vengo contattata da Massimo, il quale mi racconta che Mei, una dolce meticcia di 9 anni, da qualche tempo ha cominciato a spaventarsi sempre più spesso e a essere in generale più ansiosa. Nello specifico Mei è a dir poco terrorizzata dal rumore dell’apertura delle bottiglie di birra e  dai rumori che sente dalla strada dalla finestra, soprattutto quando verso sera questi aumentano (nelle vicinanze ci sta un pacchetto dove la gente si incontra). Un altro problema consiste nel fatto che per Massimo e Alessia risulta praticamente impossibile andare al parco e sedersi tranquilli, visto che Mei non solo comincia a scavare buche, ma anche a mostrare evidenti segni di insofferenza, ansia, e di voler andare via. Il loro desiderio é di poterla in qualche modo tranquillizzare e soprattutto capirla meglio. 

Soluzione

Incontro Mei a casa loro, la cagnolina é dolce e incuriosita e molto felice di sperimentare tantissimi nuovi giochi. Mi faccio raccontare tutto bene nel dettaglio e spiego quale potrebbe essere la strada giusta.

Quello che serve a Mei é un percorso generale di “ricostruzione” della sua autostima, per poterla rendere più forte rispetto ai rumori che tanto la spaventano. Bisogna quindi creargli un substrato psicologico che lo renda più sicuro delle proprie capacità. 

Un modo per rendere il cane più tranquillo, più fiducioso nelle proprie capacità e fare Problem solving, lavorare in libertà , stimolarlo con giochi adeguati e passeggiate sempre diverse. Una terzo elemento sul quale consiglio di lavorare é un lavoro di desensibilizzazione rispetto a quel determinato rumore.

Già dopo pochi giorni ricevo il primo feedback da parte di Alessia!

La situazione é notevolmente migliorata: con i giochi adeguati sia fuori che dentro casa, le antiche paure sembrano come cancellate. Mei é molto più rilassata, e si riesce anche a godere 15 minuti di parco in serenità, visto che prima ha giocato con la sua proprietaria. Un grande complimento da parte mia ad Alessia e Massimo che hanno subito messo perfettamente in atto ogni mio consiglio. 

 

 

Recensione

Ruth è una persona di grande sensibilità e molto appassionata del suo lavoro. È capace di profonda empatia sia nei confronti degli animali sia dei loro compagni umani. Si è presa molto a cuore i problemi del nostro piccolo zoo domestico e ci sta aiutando a scoprire moltissimi aspetti della vita dei nostri pelosi che finora ignoravamo. Grazie a lei stiamo instaurando con loro un rapporto del tutto nuovo. Claudia ed Elisa