Betty dopo la guarigione

La diagnosi sbagliata

Il racconto

Luisa mi chiama raccontandomi che l’ultima gattina che hanno preso ha cominciato a fare i bisogni ovunque e a perdere peso, inoltre le feci non erano formate ma liquide.  Lei era andata già più volte dal veterinario che inizialmente le aveva dato un normale antivermifugo e sembrava funzionare. Ma nel momento in cui smettevamo il problema si ripresentava. Successivamente le aveva prescritto un antibiotico, ma anche qui dopo diversi mesi di cura appena smettevano, ricominciava a stare male. Inoltre aveva modificato l’alimentazione sostituendola con il BARF. Questo aveva migliorato in parte il problema, che però continuava a ripresentarsi regolarmente. Le altre due gatte provavano a giocarci ma lei rimaneva molto schiva e continuava a fare i bisogni fuori. 

Betty molto magra prima di guarire

Soluzione

Dopo aver ascoltato attentamente mi rendo conto che il problema di Betty deve essere riconducibile ad una patologia,  vista anche la presenza di diarrea. È vero che i gatti possono smettere di usare la lettiera per motivi riconducibili a fattori di stress, ma in questo caso il problema era evidentemente anche organico. Consiglio a Luisa di andare urgentemente da un altro veterinario, cosa che lei fa. Quest’ultimo diagnostica un’ epatite, da curare con prednisolon e vitamine. Cominciata la cura Betty migliora subito. Ingrassa. E usa la lettiera. A volte fa la pipì in vasca, per vezzo. Potrebbe essere che Betty é una gatta un po’ schizzinosa essendoci altri due gatti in casa. Consiglio di mettere una terza lettiera proprio nella vasca. 

Recensione

Devo ringraziare Ruth se la mia gattina adesso sta bene 😻😻😻 Per mesi ha fatto i suoi bisogni ovunque, siamo andati diverse volte dal veterinario che le ha dato diverse cure che però non sono servite. Pensavamo quindi che il problema fosse comportamentale visto che abbiamo altri 2 gatti. Ho chiamato Ruth e le ho spiegato la situazione e mi ha subito detto che secondo lei la gattina era ammalata e di cambiare subito veterinario. Infatti abbiamo poi scoperto che la poverina aveva una forte epatite. Adesso con le nuove cure sta benissimo ☺️ Senza Ruth avremmo mollato la spugna, il mio compagno voleva già darla via. Grazie ancora Ruth ❤️